Skip to main content

L’ossessione del Rosso di Mark Rothko agli Aperitivi a Teatro


12 Mar, 2013

MACERATA 11/03/2013 – Si chiude con un’ennesima contaminazione culturale,  Rosso/Rothko, la rassegna degli Aperitivi culturali a teatro organizzata dall’associazione Sferisterio Cultura in collaborazione con il Comune di Macerata e l’Amat e con il sostegno economico di Banca Marche. Con l’ultimo appuntamento si rinnova la collaborazione di Sferisterio Cultura con l’Accademia delle Belle Arti di Macerata, già sperimentata proficuamente durante gli Aperitivi “estivi”.
Rosso (al Lauro Rossi il 14 e 15 marzo)  racconta la storia maledetta di un artista contemporaneo, l’espressionista astratto Mark Rothko (che tanto influenzò l’opera di Michelangelo Antonioni soprattutto in Deserto Rosso)  morto suicida nel 1970.
Venerdì 15 marzo alle ore 17.30 sempre agli Antichi Forni sarà proprio una docente dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata,  Matilde Galletti (cattedra di Estetica e ultime tendenze nelle arti visive) a raccontare insieme al Rothko teatrale, l’attore Ferdinando Bruni, i vari modi in cui il filtro estraniante dell’arte rappresenta la realtà e  la turbolenta storia del colore nell’arte occidentale.
A seguire una degustazione offerta dal ristorante Armadillo  con i vini di Borgo Paglianetto.