Skip to main content

Aperitivi Culturali 2016


Dicci anni di Aperitivi Culturali. Nati nel 2006, come costola portante dello Sferisterio Opera Festiva!, che ha trasformato la stagione lirica in una kermesse culturale, sono transitati nel nuovo Macerata Opera Festival. L’associazione Sferisterio Cultura – che nasce al fine di valorizzare lo Sferisterio come volano culturale – si è sempre occupata dell’organizzazione degli Aperitivi Culturali, in collaborazione con il Comune di Macerata e con l’Associazione Arena Sferisterio. Il format e il luogo sono sempre gli stessi: a mezzogiorno agli Antichi Forni i protagonisti degli incontri analizzano il tema del Festiva! e delle singole opere attraverso le proprie specifiche competenze e da punti di vista sempre originali, perché chi sa solo d’opera non sa niente d’opera.
Alla conferenza segue l’aperitivo offerto dagli operatori maceratesi e dalle cantine provinciali. Il tema Mediterraneo ha costituito una grande sfida. Le tre opere in cartellone parlano di stranieri e di infelici amori tra “diversi” per cultura ed estrazione sociale. Otello è un moro e Desdemona una nobildonna veneziana, Manrico uno “zingaro” e Leonora una dama di corte, Norma è una sacerdotessa druida e Pollione un proconsole romano. Il tema dello straniero e del difficile rapporto tra questi personaggi, saranno al centro degli Aperitivi Culturali di quest’anno. Il 2016 è anche l’anniversario di Shakespeare: saranno analizzate le differenze e le similitudini tra il suo Otello e quello di Verdi.
Ai critici musicali delle maggiori testate nazionali (Angelo Foletto, Enrico Girardi, Carla Moreni) si affiancheranno i registi delle tre opere. Il curatore della Sagra Musicale Umbra, Alberto Batisti, affronterà gli snodi musicali di Norma, mentre i filosofi Umberto Curi, Monia Andreani (insieme a Lucio Turchetta de il manifesto), Andrea Panzavolta e Cesare Catà entreranno nel vivo delle problematiche culturali del Festival e delle singole opere. Antonello Calore, ordinario di diritto romano all’Università di Brescia, racconterà come l’impero romano ha “risolto” il problema della convivenza tra popoli diversi.
La chiusura a Francesco Micheli per un bilancio Evento speciale il 24 luglio alle 18 con Goran Bregovic, “La musica unisce i popoli”.
della stagione.