Skip to main content

Aperitivi #rossodesiderio


13 Lug, 2019

Dal 19 luglio tornano gli Aperitivi Culturali organizzati dall’Associazione Culturale Sferisterio Cultura ed a cura di Cinzia Maroni.

Undici appuntamenti, quante sono le rappresentazioni in Arena, alle ore 12 presso gli Antichi Forni di Piaggia della Torre, seguiti dagli aperitivi offerti dagli operatori maceratesi e dalle cantine provinciali.

Il tema del Macerata Opera Festival 2019 Rossodesiderio è declinato in tutte le salse, soprattutto quelle relative al sangue che scorre copioso nelle tre le opere.
Come ogni anno i protagonisti analizzeranno il tema delle opere e quello del Festival partendo dalle loro specifiche competenze e attraverso approcci originali e multidisciplinari dato che chi sa solo d’opera non sa niente d’opera. 

Ai critici musicali delle maggiori testate nazionali (Angelo FolettoEnrico GirardiCarla Moreni) che come sempre intervengono alle prime, si affiancheranno quest’anno i tre direttori d’orchestra (LanzillottaCiampaBizanti).

Alberto Batisti ci guiderà all’ascolto del Macbeth (26 luglio). Non mancherà l’aperitivo giuridico accreditato ai fini della formazione forense, con il penalista Luigi Stortoni che si occuperà di assassini e sicari (27 luglio); Tommaso Ariemma ci farà scoprire quanto ci sia del Macbeth nella serie americana  più seguita al mondo Il trono di spade (28 luglio), Cesare Catà e il gruppo teatrale Magical Afternoon allestiranno una performance sulle streghe (4 agosto); Umberto Curi ci racconterà di Nietzsche sedotto da Carmen (9 agosto).
Un omaggio al colore rosso con Paola Taddei in una kermesse dedicata a Mark Rothko che temeva che il nero potesse inghiottire il rosso,con un allestimento a cura  di Matteo Catani, in  collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Andrea Panzavolta presenterà in anteprima il libro che raccoglie i suoi interventi tenuti proprio nelle ultime edizioni degli Aperitivi Culturali (3 agosto).
Il finale di stagione come sempre per presentare la stagione 2020 (10 agosto)

I video che, come ogni anno, presenteranno e accompagneranno gli aperitivi sono a cura del videomaker Riccardo Minnucci.
La voce recitante è quella di Gabriella Lampa.