Skip to main content

Nuovi tre appuntamenti da venerdì 24 luglio


21 Lug, 2015

Superate brillantemente, con un grande successo di pubblico, le prime e il concerto di Ludovico Einaudi gli Aperitivi Culturali iniziano il percorso di approfondimento dei temi delle tre opere in cartellone.
Si parte venerdì 24 luglio con la filosofa Monia Andreani (ricercatrice di filosofia morale, esperta del pensiero della differenza) e Le relazioni pericolose (il titolo prende spunto dall’omonimo romanzo di Choderlos de Laclos). La maggior parte delle protagoniste femminili delle tre opere paga con la vita il desiderio di un amore al di fuori delle convenzioni sociali e culturali dell’epoca. Ripercorrendo le storie di Nedda e di Gilda (ma anche di Santuzza e Lola) si potrà parlare anche dell’oggi.
Sabato 25 luglio è la volta del musicologo Alberto Batisti ( storico curatore della Sagra Musicale Umbra, una delle rassegne più antiche e prestigiose in ambito musicale a livello nazionale), che, partendo da un verso dell’opera : il retaggio d’ogn uomo mi è tolto: il pianto affronterà il profilo psicologico del buffone Rigoletto, costretto a nascondere sempre i propri veri sentimenti.
Domenica 26 luglio un’altra prima quella di Bohème nell’allestimento di Leo Muscato che ha debuttato allo Sferisterio nel 2012. Il regista e il critico musicale di Repubblica Angelo Foletto parleranno di un toscano Parigi e cioè dell’influenza dell’ambiente culturale e musicale parigino nell’opera di Puccini.
Cartechini Olio, Antica Gastronomia, Quanto basta e Doppio Zero, insieme ai vini marchigiani, allieteranno la seconda parte degli Aperitivi Culturali.