Skip to main content

Bohème


Tratto dalle Scene di vita di Bohème di Henry Murger , l’opera produce un effetto nostalgia per la giovinezza che non ha che una stagione e per la vita degli artisti tanto poveri quanto anticonformisti nei costumi e nelle idee politiche.

Ma di gioventù si può anche morire. Nell’opera sono tutti giovani. Non ci sono cattivi. E’ l’opera dell’innocenza. Mimì muore di morte naturale , nessuno è responsabile se non il grande gelo che l’ha fatta ammalare e lei non si rammarica della sua fine perché è tra le braccia di Rodolfo nella loro soffitta.

Tutti i protagonisti giocano all’amore e alla vita: sono dei bambini che vivono però strazi misconosciuti.

Mimì rimarrà sempre una bambina mentre l’altro personaggio femminile, Musetta vive la giovinezza con allegria alla ricerca della sua libertà senza patetismi e rimorsi.

Come scrive Murger : oggi come una volta, ciascun uomo che entra nelle arti senz’altro mezzo di sussistenza che l’arte stessa, sarà forzato a passare per i sentieri di bohème…vita di pazienza e di coraggio, ove non si può lottare se non munito d’una forte corazza di indifferenza contro gli imbecilli e gli invidiosi; ove non si deve (per evitare inciampi abbandonare per un sol momento l’orgoglio di se stesso , il quale serve per bastone di appoggio. Vita seducente e terribile che novera i suoi vincitori e martiri e in cui non si deve entrare se non rassegandosi sin dal principio , a subire l’implacabile legge del vae victis (guai ai vinti).


Cast

Direttore VALERIO GALLI
Regia LEO MOSCATO
Ripresa da ALESSANDRA DE ANGELIS
Scene FEDERICA PAROLINI
Costumi SILVIA AYMONNO
Rodolfo YUSIF EYVAZOV (27 LUGLIO, 7 E 11 AGOSTO) / VALERIO BORGIONI (2 AGOSTO)
Marcello MARIO CASSI
Schaunard VINCENZO NIZZARDO
Colline RICCARDO FASSI
Benoit FRANCESCO PITTARI
Alcindoro GIACOMO MEDICI
Mimì MARIANGELA SICILIA
Musetta DANIELA CAPPIELLO

Info Utili

FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana

 Coro lirico marchigiano “Vincenzo Bellini”
Maestro del coro Martino Faggiani

Pueri Cantores “D. Zamberletti”
Maestro del coro Gian Luca Paolucci

 Banda Salvadei

 Nuovo allestimento dell’Associazione Arena Sferisterio
XXXII Premio Abbiati 2012 dell’Associazione Nazionale Critici Musicali

Opere in programma