Skip to main content

Da venerdì la seconda settimana degli Aperitivi Culturali


26 Lug, 2016

Dopo l’enorme successo degli incontri della prima settimana con i registi delle due nuove produzioni: Otello (Paco Azorin) e Norma (Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi) insieme ai musicologi di Repubblica e del Corriere della Sera (  Angelo Foletto e Enrico Girardi)  e l’eccezionale incontro con Goran   Bregovic, parte la seconda settimana degli Aperitivi Culturali, da venerdì a domenica alle 12 agli Antichi Forni.

Cominciano gli approfondimenti sui temi delle opere e del festival.

Venerdì 29 luglio, il direttore della Sagra Musicale Umbra (la più antica rassegna musicale italiana) Alberto Batisti ci aiuterà a capire tutte le suggestioni musicali e vocali di Norma attraverso un ascolto guidato dell’opera.  L’incontro sarà preceduto dall’inaugurazione dell’allestimento degli Antichi Forni realizzato da Matteo Catani dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Sabato 30 luglio, il filosofo Umberto Curi affronterà il tema dello stranieroall’interno di tutte e tre le opere in cartellone. Del Moro, di Pollione, di Manrico verranno analizzati e rapportati con le partner amorose ma anche con la società dell’epoca. Non mancheranno i riferimenti ai problemi del nostro Mediterraneo.

Domenica 31 agosto, Carla Moreni del Sole 24 ore terrà invece a battesimo la prima del Trovatore con il regista Francisco Negrin. Un allestimento magico capace di interpretare nel migliore dei modi possibile le inquietudini dei personaggi verdiani.

Sponsor di queste giornate: Quanto Basta, Il Contadino, Sigi e Antica Gastronomia, con i vini dei nostri colli.